IoT: Benefici

I vantaggi dell’approccio IoT di Tera

Le soluzioni di Tera, classificabili come “IoT” (Internet of Things), sono utilizzate da imprese ed enti di diversi settori applicativi (industria manufatturiera, agroalimentare, logistica, agricoltura ed edifici in genere) per ottenere benefici in termini di:

  • Efficienza Energetica (risparmiare energia, individuando gli sprechi e modificando i comportamenti delle persone e le impostazioni delle macchine, mediante monitoraggio in continua degli assorbimenti su diverse linee, carichi, macchinari)
  • Manutenzione Preventiva e Predittiva (ridurre tempi e costi di gestione nelle attività di manutenzione, individuando preventivamente possibili guasti, anticipando alcune manutenzioni straordinarie e programmando meglio quelle ordinarie, mediante monitoraggio in continua dei consumi energetici e dei parametri di processo-temperature, gas, stato dei macchinari, ecc..)
  • Efficienza dei Processi (velocizzare i processi e/o ridurre i costi macchina/operatore, individuando i tempi morti e gli sprechi di tempo macchina/tempo operatore, i parametri fuori range ed altre criticità specifiche di processo, mediante monitoraggio in continua)
  • Qualità dei Prodotti (migliorare la qualità dei prodotti individuando i parametri fuori range, le difettosità ed altre criticità specifiche di processo, mediante monitoraggio in continua)
  • Sicurezza di Edifici, Impianti e Operatori indoor (aumentare gli standard di sicurezza, ridurre gli incidenti individuando tempestivamente i parametri fuori range e le condizioni anomale di machine, stanze, impianti e ambienti mediante monitoraggio in continua)
  • Automazione di processi (ridurre i costi ed i tempi dei processi impostando correttamente le regole di automazione di macchinari e di singoli attuatori/interruttori previo monitoraggio in continua ed analisi dei dati)
  • Accuratezza della Contabilità Industriale (individuare correttamente i costi da attribuire ai singoli e diversi prodotti mediante monitoraggio dettagliato in continuo ed analisi dei dati)

IoT for Energy

Efficienza Energetica

In sintonia con quanto previsto dallo standard ISO 50001, attraverso il modello cosiddetto PDCA:

Plan – Do – Check – Act, Tera ha progettato una architettura per garantire la massima modularità e scalabilità dei propri sistemi. Partendo da soluzioni base che prevedono il semplice monitoraggio per Awareness e KPI di base, si può arrivare a soluzioni complete che includono un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) e una fase di automazione finale.

tera iotenergy icon pdca 1a tera iotenergy icon pdca 2a tera iotenergy icon pdca 3a tera iotenergy icon pdca 4a
IoT Opensource

IoT Opensource

Una architettura aperta

Tutte le soluzioni Tera per l’efficienza energetica sono modulari, scalabili e potenziabili nelle funzioni o estendibili a nuovi ambienti o impianti e prevedono un’architettura composta da:

  • centraline (anche dette edge computer o gateway) multiprotocollo GIoE e Beeta™, progettate e prodotte da Tera
  • dispositivi (sensori/attuatori) multiprotocollo e multimarca
  • software opensource e servizi Web, Cloud based, disponibili anche come App per dispositivi Mobile

Semplice, Scalabile e Integrabile

ICONA01 Libera scelta

Libera scelta dei dispositivi
Sensori e attuatori sono liberamente reperibili sul mercato al miglior rapporto costi/prestazioni.

ICONA02 Prima installazione

Prima installazione facile
L’assenza di protocolli proprietari permette l’impiego di quello più idoneo (anche wireless) a seconda della tipologia di edificio e di infrastruttura.

ICONA03 Upgrade update

Upgrade e update semplificati
I dispositivi multimarca sono intercambiabili e consentono una facile gestione delle migliorie e degli upgrade essendo collegabili a una “centralina multiprotocollo open” che sostituisce il PLC.

ICONA04 Integrazione hardware software

Integrazione tra hardware e software
Il software Tera può essere installato sui server aziendali oppure gestito su cloud Tera o di terze parti, non presentando problemi di “vendor lock-in”. Il database è “open” e l’utente può liberamente utilizzare software specialistici di altri produttori.

Risparmio energetico grazie all’IoT

Il monitoraggio dei consumi complessivi rappresenta il primo step, fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi successiva azione finalizzata al risparmio energetico. Non è tuttavia sufficiente a massimizzare gli investimenti di EEB (Energy Efficiency of Buildings) e la sua efficacia è pertanto limitata.

Attraverso l’engagement diretto con l’utente, il sistema fornisce Tips&Tricks ossia consigli e suggerimenti utili all’individuazione dei comportamenti più corretti, dei profili tariffari ottimali da adottare e dei macchinari / dispositivi da riparare / sostituire.

Con i Decision Supporting System/DSS si massimizzano i ritorni dell’investimento, adeguando il sistema al comportamento degli utenti in modo da ottenere il massimo in termini di risparmio e comfort ambientale.

Come applichiamo l’IoT all’efficienza energetica

Pittogramma A SUPPORTO

Supporto nell’analisi del processo (in sinergia con l’utente/cliente e/o suoi consulenti)

Pittogramma B POSIZIONAMENTO

Posizionamento di sensori/attuatori e installazione di gateway IoT multiprotocollo (GIoE e BEETA di Tera)

Pittogramma C ANALISI DATI

Analisi dati basic (o, a richiesta, customizzata) inclusa; possibile estensione (anche in autonomia) da terze parti

Pittogramma D SENSORI

Selezione di sensori/attuatori (parametri da monitorare, vincoli di processo, conformità, protocolli radio)

Pittogramma E RACCOLTA DATI

Raccolta dei dati e invio verso server/piattaforme cloud (protocolli IoT “smart”; cloud Tera o utente)

Pittogramma F INTEGRAZIONE

Integrazione tecnologica con le piattaforme esistenti (MES, CRM, BEMS, etc.) in collaborazione con partner, Test, validazione, roll-out

Applicazioni di Tera nell’IoT per l’efficienza energetica

Smart Industry Smart CIty
SCA – Sistema per controllo atmosfera
Smart Industry
Monitoraggio Industria Automotive

Contatta un esperto

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Preferenze privacy
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.