Proposta di Valore/Offerta TERA:

  • GIoE e/o Beeta Box
  • sensori/attuatori
  • eventuale servizio di installazione di sensori/attuatori (e piccole parti impiantistiche elettriche/elettroniche);
  • SW a bordo GIoE/Beeta Box
  • Backend per storicizzare i dati, visualizzarli, settare allarmi, configurare regole e scenari, rilevare KPI specifici

 

Vantaggi – Piattaforma SW (cloud o server locale) per:

  • Monitoraggio remoto (dashboard), generazione di allarmi, KPI personalizzati, automazione per diversi parametri, fra cui:
  1. Consumi globali di energia elettrica; per contatori in bassa tensione,  senza istallazione, semplicemente inserendo la spina in una qualsiasi presa, si ha la lettura dei consumi (valido per contatori smart meter ed open meter di e-distribuzione)
  2. Energia termica prodotta a livello globale (contatore di energia termica per caldaie); Consumo di combustibile
  3. Energia elettrica prodotta a livello globale (generatori fotovoltaici): per contatori in bassa tensione, senza costi aggiuntivi, si legge anche il contatore di produzione; N.B.: possibilità di rilevare eventuali errori del contatore (ci sono diversi casi documentati in cui l’energia ceduta viene rilevata come consumata, con conseguente perdita economica)
  4. Consumi energetici dettagliati e on-off: a) “prese”, b) “Aria condizionata”, c) “Illuminazione”; Consumo elettrico dettagliato per singola apparecchiatura/carico; Temperatura ambiente e umidità relativa, livelli di CO2 nell’ambiente (comfort e salute); movimenti di stanza / porte / aperture di finestre
  • KPI/ Performance dei consumi energetici dell’abitazione
  1. consumi per superficie, occupazione, temperature, tipologia ambiente, ecc…
  2. prestazioni della produzione FotoVoltaica (se presente) rispetto alla produzione attesa, benchmark, motivazione underperformance, possibilità di rilevare le perdite dovute a specifici motivi tra cui “mismatch”
  • Alert
  1. sovraccarichi con imminente rischio di distacco; distacco comunque avvenuto; guasti /underperformance di specifici dispositivi/impianti/carichi elettrici
  • Suggerimenti
  1. modificare setpoint temperature;  convenienza allo storage adoption: ci può essere convenienza all’adozione dello storage (batterie di accumulo elettrico)
  • Attuazioni – nel caso in cui l’utente sia dotato di attuatori, si potrà richiedere il passaggio da suggerimenti ad azioni automatiche:
  1. modifica automatica dei setpoint temperatura (ovvero accensione/spegnimento/modulazione di macchine termiche), in funzione della presenza e della temperatura interna/esterna
  2. modifica automatica dell’intensità luminosa,  ventilazione

 

Scarica i datasheet “GIoE/Beeta”