Press – News

TERA selezionata come una delle più brillanti startup “Big Data” in Europa

1 Ottobre 2016

TERA è stata selezionata per partecipare all’ European Data Incubator (EDI), un progetto di 3 anni che offre l’opportunità a circa 100 startup di cimentarsi in dei “data challenge” proposti da alcune delle più importanti aziende in Europa come Volkswagen Navarra, RACC motoring club e multinational Sonae.

Cos’è EDI?

EDI è un programma di incubazione per PMI sviluppato da circa 20 partner europei.

Il programma fornisce alle startup più innovative nel campo dei “Big Data” l’opportunità di cimentarsi in dei “data challenges” proposti da importanti aziende europee, come il miglioramento della sicurezza nelle strade di Barcellona o la previsione di transazioni fraudolente nei supermercati.

TERA parteciperà al programma EDI per risolvere la sfida proposta da VPS – Virtual Power Solutions: gestione di sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) e ottimizzazione del controllo. Il nostro approccio consiste nell’implementare un modello numerico in grado di ottimizzare la gestione e il controllo dell’uso di sistemi HVAC all’interno degli edifici. Per fare ciò, i dati ricevuti da VPS verranno prima elaborati e successivamente utilizzati come input per creare un algoritmo in grado di prevedere un profilo di consumo. Una volta reso disponibile, il modello predittivo sarà implementato in un sistema di monitoraggio e controllo intelligente, in grado di confrontare i carichi HVAC in tempo reale con i valori previsti, innescando allarmi su eventuali anomalie di sistema.

I benefici comprendono fino a 100.000 € di finanziamento, mentoring, workshop, accesso a un ambiente cloud gratuito e la possibilità di connettersi e di essere riconosciuti dalle principali organizzazioni Europee.

Il Datathon a Berlino

Ogni anno il processo di incubazione EDI è suddiviso in tre fasi progressive, in cui solo le migliori startup passano al livello successivo: “Explore”, “Experiment”, “Evolve”.

Il 17 e il 18 ottobre TERA si recherà a Berlino con altre 30 startup per la prima fase, “Explore”. Qui prenderemo parte a una datathon, ci presenteremo, riceveremo € 5k (equity-free) e incontreremo faccia a faccia le altre società e i partner. Infine, una giuria deciderà le 16 startup che passeranno al livello successivo, “Experiment”.

Segui il nostro viaggio attraverso EDI!

Dai un’occhiata al portfolio su EDI startup portfolio per vedere le foto del nostro team, la descrizione e un piccolo video di presentazione.

Per saperne di più su EDI, visita il sito: www.edincubator.eu

Segui il nostro viaggio attraverso EDI:

 @EuropeanDataIncubator                 @edincubator                EDIncubator H2020