Edilizia scolastica

UCCSM

Progetto

UCCSM – Urban Control Center per la gestione sostenibile dei flussi energetici nelle Smart City Metropolitane

Avviso/Bando/Misura

Bando “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione”

Codice progetto: 6L4QP75

Partner

Tera Srl, SimNT, Poliba, E-Distribuzione, Primos Engineering, Novetica

Sito sperimentazione

Scuola Carelli di Conversano e Aula 2 Politecnico di Bari

Descrizione

L’obiettivo principale del progetto UCCSM “Urban Control Center per la gestione sostenibile dei flussi energetici nelle Smart city Metropolitane” è quello di sviluppare e dimostrare soluzione integrata per la gestione di funzionalità di interesse pubblico in ambito metropolitano, con particolare attenzione alla gestione energetica degli edifici; il progetto mira alla definizione di indicatori per il monitoraggio dell’efficienza energetica nel settore degli edifici nell’area metropolitana di Bari.

Risultato

Sono state svolte attività di progettazione, implementazione e test di un sistema classificabile come BEMS sperimentale per il monitoraggio degli edifici pubblici. In ciascun edificio è stato installato uno Smart Gateway che acquisisce i dati rilevati dai sensori in campo e li invia a un DB  che alimenta il BEMS ed è stata progettata un’App che fornisce indicazioni sullo stato degli ambienti consentendone la gestione energetica.

Preferenze privacy
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.