News

Notizie, eventi e rassegna stampa dei principali fatti ed eventi che riguardano Tera.

Media coverageNews
10 Ott: Beeta, la app che fa risparmiare energia è su Striscia la Notizia

L’ esperto digitale Marco Camisani Calzolari consiglia la App Beeta nella puntata del 6 ottobre su Striscia la Notizia. La App Beeta Game, sviluppata da Tera srl,  è utile per monitorare continuamente i consumi elettrici degli elettrodomestici ed ottenere consigli sul loro ottimale utilizzo.  Già disponibile gratuitamente su tutti gli store digitali, la app consente di trasformare il risparmio energetico in una sorta di gara, dove il vincitore è l’utente che ha avuto comportamenti più virtuosi.

BlogNews
12 Lug: Interoperabilità nei sistemi IoT per Smart Building e Digital Energy

L’ interoperabilità tra piattaforme e dispositivi è quello che farà la differenza in un sistema di Smart Building e Smart Home Digital Energy, e che potrebbe favorire la crescita dell’ IoT. Ma cosa si intende per interoperabilità e che differenza c’è tra i protocolli di comunicazione aperti e quelli chiusi? Per molti anni i sistemi “domotici” sono stati caratterizzati da tecnologie chiuse, legate a protocolli di comunicazione chiusi (definiti anche “proprietari” poiché sviluppati da un determinato produttore) caratterizzate da una certa limitazione di utilizzo. i protocolli di comunicazione aperti sono più versatili e rappresentano una scelta più etica.

News
06 Lug: Smart building: l’elettrificazione degli impianti d’edificio aspetti tecnici e problematiche infrastrutturali

Per chi non avesse potuto seguire il roadshow di Smart Building Italia “L’elettrificazione degli impianti d’edificio: aspetti tecnici e problematiche infrastrutturali” ed, in particolare, l’intervento del nostro CEO su “Gli scenari della Digital Energy”, riportiamo di seguito il link al video https://www.youtube.com/watch?v=j-j9df43oTU&feature=youtu.be  (in particolare al minuto 1:11:50 interviene Antonio Sacchetti in qualità di componente del Comitato Esecutivo di #SmartBuildingAllianceItalia).

BlogNews
20 Apr: Comunità Energetiche: decollano le tecnologie Smart Metering e Demand-Response.

A supporto della trasformazione digitale che coinvolgerà le nuove reti elettriche, Tera ha messo appunto degli Smart Device che misurano (“leggono” il contatore fiscale, per dirla meglio) monitorano e gestiscono i flussi bidirezionali di Energia Elettrica, comunicando sia con gli inverters delle batterie (o altri sistemi di accumulo)  e del fotovoltaico, sia con piattaforme di erogazione di servizi (come i servizi delle Comunità Energetiche o delle Virtual Power Plant, servizi di rete, servizi di dispacciamento MSD UVAM). In questo articolo  proviamo a descrivere come queste tecnologie sono utili per le applicazioni finali,  casi d’uso che poi impattano sulla vita e sulle abitudini degli utenti, distinguendo le tecnologie già rilasciate negli ultimi tre anni a quelle di ultimissimo rilascio

Media coverageNewsNews & Press
09 Mar: Comunità Energetiche – evoluzione tecnologica e sociale

Abbiamo imparato che, dal tamburo battente dei media sul PNRR (con i fondi del NGEU – Next generation Europe) , che la transizione digitale (alias digitalizzazione)  è la prima “missione”,  la transizione ecologica (alias rivoluzione verde) è la seconda e, insieme, assorbono già più della metà dei fondi destinati all’Italia (quindi oltre 100 miliardi di euro, fra prestiti e fondo perduto); peraltro, parte della terza missione (Mobilità Sostenibile) riguarda comunque aspetti “energetici” (come l’ e-mobility, per esempio).

Media coverageNewsNews & Press
23 Feb: Il water pourer vola a Dubai

ll “Water Pourer” è stato ideato da Cleto Luca Chieco, 26enne studente di Industrial design al Politecnico con la collaborazione di Tera srl. Il prototipo verrà esposto nell’ambito della mostra ‘Design in Puglia: nel blu dipinto di blu’, in programma dal 20 al 26 marzo.

Media coverageNews & Press
09 Feb: l’ App Beeta è sul Corriere.it

In un periodo storico in cui le risorse energetiche diventano sempre più preziose, l’ articolo di Valentina Iorio, pubblicato su Corriere.it qualche giorno fa, invita i lettori ad un uso strategico delle app dedicate al tema di sostenibilità. Per non rischiare più di dimenticare la luce accesa, o l’acqua corrente mentre ci si lava i denti, monitorando continuamente i consumi elettrici,  e al contempo trasformare il risparmio energetico in gioco, l’ App Beeta , disponibile sia per Android che iOS, è la soluzione vincente!

BlogNews
17 Gen: L’edificio intelligente: accelerazioni dal nuovo codice delle comunicazioni elettroniche

Il tema dell’edificio intelligente, smart building, è da decenni in evoluzione: tanta strada fatta a partire dall’ormai obsoleto concetto di “domotica”, che sta segnando il passo a favore del termine smart home, con elementi di innovazione spesso molto rilevanti, come nel caso della digital energy che consente di fondere alcune delle funzionalità della rete elettrica con quelle dell’edificio

Blog
25 Ott: Il futuro dell’innovazione è l’edge computing

Spostare la potenza di elaborazione ai margini della rete con l’edge computing è la nuova frontiera dell’innovazione. Dal mainframe al PC, dalle elaborazioni miste client-server al cloud e al software-as-a service le tecnologie utilizzate per l’elaborazione dei dati, che è diventata sempre più complessa, richiedono sempre più capacità elevate e connessioni stabili che riducano al minimo il tempo di latenza di trasmissione delle informazioni, condizione necessaria soprattutto per le applicazioni time sensitive

Media coverageNews & Press
15 Giu: Tera tra le 101 Top Energy Startups 2021 secondo BestStartup.eu

Il nostro impegno e la nostra lungimiranza nel progettare e costruire edge computers IoT rispettosi dei principi di eco-design per la sostenibilità ci sta guidando in un cammino di lungo periodo con i nostri partner e clienti, soprattutto nel mondo della Digital Energy .
Grazie a BestStartup.eu per aver individuato il grande potenziale innovativo di una PMI della Regione Puglia.

Blog
11 Mar: Fog computing ed edge computing. Quali differenze?

I concetti di fog computing ed edge computing vengono spesso confusi, probabilmente per somiglianza delle funzionalità che offrono in termini di elaborazione dati e di invio di dati a piattaforme analitiche situate vicino alla fonte di origine dei dati (siano esse sensori su macchinari, indossabili, piuttosto che dispositivi di varia natura su asset da monitorare e controllare).

Blog
15 Feb: Call for Future con Sodalitas

Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.
Tera srl partecipa a Sodalitas Call for Future con il progetto “Beeta for School!” che si pone l’obiettivo di diffondere negli studenti la cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale attraverso un’ app di gaming che li stimoli a vivere in modo più consapevole ed equilibrato, a diminuire i consumi e a prendersi cura dell’ambiente residenziale in cui vivono.

Media coverageNews
22 Dic: Soluzioni Iot per Smart Building e Digital Energy

L’esperienza ultradecennale nella ricerca e sviluppo, progettazione e realizzazione di sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici, insieme all’approccio totalmente innovativo ed originale con cui vengono padroneggiate le tecnologie IoT, caratterizzano le soluzioni Made in Italy di Tera per lo Smart Building e Digital Energy. I prodotti e i servizi Tera consentono di gestire in maniera intelligente edifici e impianti e contribuiscono all’implementazione di Comunità Energetiche, Autoconsumo Collettivo, sistemi di produzione virtuali UVAM.

Blog
16 Dic: Smart Building e Smart Asset post Covid19

Sebbene la pandemia innescata dal Covid19 abbia portato indiscutibilmente a sconvolgimenti socio-economici che sarà difficile dimenticare, d’altra parte ha rappresentato un trigger di innovazione in molteplici ambiti applicativi, in primis nel Building, che con il tempo porterà notevoli benefici nella nostra vita quotidiana.Nel settore della gestione e manutenzione degli impianti, l’approccio open degli edge computer consente di costruire infrastrutture in cui sistemi e dispositivi lavorano in modo collaborativo per offrire e sfruttare informazioni sull’utilizzo degli edifici, come consumo di risorse (acqua, energia, ecc.), controllo ambientale…

Media coverageNews
27 Ott: Grande successo per Tera all’ Hackaton organizzato dall’ IoT Lab del Politecnico di Milano

Un grande successo per l’Hackaton organizzato dal Laboratorio IoT del Politecnico di Milano, che ha visto tra i protagonisti Tera ed altri partners di rilievo internazionale. In due giorni di sfida, gruppi di ragazzi e giovani innovatori si sono confrontati per creare idee e progetti IoT, basati prevalentemente su sensori wireless, per la smart home e smart building…

News
19 Ott: Il progetto “Smart Health Platform” è premiato da PROMIS come modello agile di open innovation

Al concorso nazionale dedicato agli “strumenti agili di open innovation per la trasformazione digitale di processi e prodotti nell’ambito della salute” il progetto “Smart Health Platform” presentato da AReSS Puglia, in qualità di capofila, di una équipe di partner tecnologici composta da Openwork, Sincon, Tera, I-Tel e della struttura sanitaria Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS, si è classificato terzo, confermando..

Preferenze privacy
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.