Press Room

Notizie, eventi e rassegna stampa dei principali fatti ed eventi che riguardano Tera.

BlogNews
Festival dell’Ingegneria 2023

Il nostro contributo al dibattito aperto nell’ambito della seconda edizione del Festival dell’Ingegneria, patrocinato dal Politecnico di Bari, può essere sintetizzato in un semplice concetto espresso dal nostro amministratore Ing. Antonio Sacchetti, intervenuto nel Talk “Smart City: Digitalizzazione al servizio della transizione energetica” insieme ad eccellenti colleghi imprenditori e docenti del Distretto Produttivo Regionale La Nuova Energia: non c’è futuro nelle applicazioni tecnologiche se non c’è consapevolezza nelle giovani generazioni che vivranno il Pianeta Terra nei prossimi anni.

BlogNews
Forum Nazionale Smart Installer

Il diffondersi della digitalizzazione in tutti i settori applicativi ci espone tutti ad un bisogno formativo, sia in termini di consapevolezza, intesa come conoscenza di base delle tecnologie e delle loro implicazioni, sia in termini tecnici per gli operatori dei vari settori. Ciò è tanto più vero nel segmento energetico, dove il termine digital energy individua ormai una serie di applicazioni concrete e raccoglie in se una rilevante attenzione (non a caso anche il next Gen EU riserva a digitale ed energia oltre il 50% delle risorse).

BlogNews
Interoperabilità nei sistemi IoT per Smart Building e Digital Energy

L’ interoperabilità tra piattaforme e dispositivi è quello che farà la differenza in un sistema di Smart Building e Smart Home Digital Energy, e che potrebbe favorire la crescita dell’ IoT. Ma cosa si intende per interoperabilità e che differenza c’è tra i protocolli di comunicazione aperti e quelli chiusi? Per molti anni i sistemi “domotici” sono stati caratterizzati da tecnologie chiuse, legate a protocolli di comunicazione chiusi (definiti anche “proprietari” poiché sviluppati da un determinato produttore) caratterizzate da una certa limitazione di utilizzo. i protocolli di comunicazione aperti sono più versatili e rappresentano una scelta più etica.

BlogNews
Comunità Energetiche: decollano le tecnologie Smart Metering e Demand-Response.

A supporto della trasformazione digitale che coinvolgerà le nuove reti elettriche, Tera ha messo appunto degli Smart Device che misurano (“leggono” il contatore fiscale, per dirla meglio) monitorano e gestiscono i flussi bidirezionali di Energia Elettrica, comunicando sia con gli inverters delle batterie (o altri sistemi di accumulo)  e del fotovoltaico, sia con piattaforme di erogazione di servizi (come i servizi delle Comunità Energetiche o delle Virtual Power Plant, servizi di rete, servizi di dispacciamento MSD UVAM). In questo articolo  proviamo a descrivere come queste tecnologie sono utili per le applicazioni finali,  casi d’uso che poi impattano sulla vita e sulle abitudini degli utenti, distinguendo le tecnologie già rilasciate negli ultimi tre anni a quelle di ultimissimo rilascio

BlogNews
L’edificio intelligente: accelerazioni dal nuovo codice delle comunicazioni elettroniche

Il tema dell’edificio intelligente, smart building, è da decenni in evoluzione: tanta strada fatta a partire dall’ormai obsoleto concetto di “domotica”, che sta segnando il passo a favore del termine smart home, con elementi di innovazione spesso molto rilevanti, come nel caso della digital energy che consente di fondere alcune delle funzionalità della rete elettrica con quelle dell’edificio

BlogNewsNews/Eventi
PMI DAY 2021 La piccola industria di Confindustria

Si è tenuto oggi anche a Bari la giornata nazionale PMI DAY della Piccola Industria di Confindustria, che apre le porte di centinaia di piccole e medie imprese del Paese a migliaia di studenti delle scuole superiori.

Blog
Il futuro dell’innovazione è l’edge computing

Spostare la potenza di elaborazione ai margini della rete con l’edge computing è la nuova frontiera dell’innovazione. Dal mainframe al PC, dalle elaborazioni miste client-server al cloud e al software-as-a service le tecnologie utilizzate per l’elaborazione dei dati, che è diventata sempre più complessa, richiedono sempre più capacità elevate e connessioni stabili che riducano al minimo il tempo di latenza di trasmissione delle informazioni, condizione necessaria soprattutto per le applicazioni time sensitive

Blog
Fog computing ed edge computing. Quali differenze?

I concetti di fog computing ed edge computing vengono spesso confusi, probabilmente per somiglianza delle funzionalità che offrono in termini di elaborazione dati e di invio di dati a piattaforme analitiche situate vicino alla fonte di origine dei dati (siano esse sensori su macchinari, indossabili, piuttosto che dispositivi di varia natura su asset da monitorare e controllare).

Blog
Call for Future con Sodalitas

Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.
Tera srl partecipa a Sodalitas Call for Future con il progetto “Beeta for School!” che si pone l’obiettivo di diffondere negli studenti la cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale attraverso un’ app di gaming che li stimoli a vivere in modo più consapevole ed equilibrato, a diminuire i consumi e a prendersi cura dell’ambiente residenziale in cui vivono.

Blog
Smart Building e Smart Asset post Covid19

Sebbene la pandemia innescata dal Covid19 abbia portato indiscutibilmente a sconvolgimenti socio-economici che sarà difficile dimenticare, d’altra parte ha rappresentato un trigger di innovazione in molteplici ambiti applicativi, in primis nel Building, che con il tempo porterà notevoli benefici nella nostra vita quotidiana.Nel settore della gestione e manutenzione degli impianti, l’approccio open degli edge computer consente di costruire infrastrutture in cui sistemi e dispositivi lavorano in modo collaborativo per offrire e sfruttare informazioni sull’utilizzo degli edifici, come consumo di risorse (acqua, energia, ecc.), controllo ambientale…

Blog
Blockchain e P2P: due sistemi che potrebbero cambiare il mercato dell’energia

La blockchain potrebbe consentire ai consumatori di acquistare questa energia elettrica prodotta in eccesso a un prezzo inferiore a quello di mercato, ed ai prosumer consentire di cederla ad un presso a sua volta migliore di quello al quale la rete lo acquista, spingendo ulteriormente la crescita di prosumer e valorizzando maggiormente l’energia immessa in rete.

Blog
Cos’è l’edge computing e come funziona

Il tema dell’Edge computing si sta facendo spazio in maniera sempre più imponente nell’ ambito di quelle che sono considerate tecnologie emergenti, collegato da un lato all’ IoT (ed alle sue evoluzioni come l’IoE – internet of everything e l’ IIoT -Industrial IoT), dall’altro al 5G, e comunque alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale (I4.0), quella della digitalizzazione globale e pervasiva.

Preferenze privacy
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.